Le 10 migliori piante tappezzanti da coltivare in Italia

Se anche a te è capitato almeno una volta di vedere foto di giardini meravigliosi, provare ad acquistare quelle piante per coltivarle, per poi vederle seccare dopo poche settimane, allora sei nel posto giusto! Per abbellire il mio giardino, ho scelto di coltivare piante semplici e resistenti, e voglio condividerti in questo articolo le più belle piante tappezzanti da coltivare in Italia. Ecco la lista:

Delosperma Cooperi

La Delosperma cooperi è una pianta tappezzante originaria delle regioni aride dell’Africa meridionale. È una perenne succulenta, nota per la sua capacità di resistere a lunghi periodi di siccità e per la sua fioritura abbondante di piccoli fiori viola o rosa durante i mesi estivi.

Questa pianta succulenta appartiene (come il lampranthus e il carpobrotus) alla grande famiglia delle Aizoacee. La differenza principale consiste nella sua maggiore resistenza al freddo: la Delosperma, grazie alla sua capacità di resisistere fino ad una temperatura di -10° C, è perfetta non solo per essere messa a dimora nelle regioni del sud, ma anche per le bordure ed i giardini delle regioni del nord e centro Italia.

L’altra differenza con le altre Aizoaceae è che la bellissima fioritura non si limita al periodo primaverile, ma ci accompagna per l’intero arco dell’estate, quindi è più generosa per i nostri balconi e terrazze, regalando bellissimi fiori da maggio ad ottobre.

La delosperma ama moltissimo la luce, tanto che le sue foglie sono rivestite di una sostanza cerosa che le fa brillare al sole. Per la sua caratteristica delle foglie è anche chiamata “erba cristallina di Cooper” o “tappeto rosa” in quanto durante la fioritura colora l’intero prato.

Forse la più semplice da gestire tra le piante tappezzanti in Italia, 1uesta pianta molto rustica e resistente, oltre ad essere adatta per la coltivazione in vaso è ottima per ricoprire giardini rocciosi, muretti e bordure. Il delosperma richiede una esposizione in pieno sole, necessaria per far schiudere i fiori e per che stimolare una fioritura ricchissima e colorata.

TRAPIANTO E COLTIVAZIONE:

La Delosperma cooperi è molto facile da coltivare, dal momento che richiede pochissime attenzioni: le sue foglie carnose sono in grado di utilizzare la rugiada notturna e le precipitazioni anche di lievissima entità per garantire alla pianta.
La Delosperma può essere facilmente coltivata a partire da talea, meglio se questa ha già sviluppato delle radici. Prospera in substrati asciutti e poco fertili, poiché in quelli ricchi di materia organica vengono prodotte molte foglie a scapito della fioritura; ideale un terriccio per piante grasse, dotato di ottimo drenaggio (stendere uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso).

Saxifraga stolonifera

La Saxifraga stolonifera è una pianta tappezzante con foglie verdi e fiori rosa o bianchi in primavera. È perfetta per le zone ombreggiate del giardino e cresce bene sia in piena terra che in vaso.

Pachysandra terminalis

Pachysandra terminalis è una pianta tappezzante con foglie verdi lucide e fiori bianchi in primavera. È perfetta per le zone ombreggiate del giardino e cresce bene sia in piena terra che in vaso.

Liriope muscari

Liriope muscari è una pianta tappezzante a crescita lenta con foglie verdi scure e fiori viola in autunno. È ideale per le zone ombreggiate del giardino e resiste bene alle malattie e alle infestazioni di parassiti.

Sedum spurium

Sedum spurium è una pianta tappezzante con foglie verdi e fiori rosa o rossi in estate. È perfetta per le zone soleggiate del giardino e resiste bene alle temperature estreme.

Lamium maculatum

Lamium maculatum è una pianta tappezzante con foglie verdi e fiori bianchi o rosa in primavera e in estate. È perfetta per le zone ombreggiate del giardino e cresce bene sia in piena terra che in vaso.

Vinca minor

Vinca minor è una pianta tappezzante con foglie verdi e fiori blu in primavera e in estate. È perfetta per le zone soleggiate del giardino e cresce bene sia in piena terra che in vaso.

Ajuga reptans

Ajuga reptans è una pianta tappezzante con foglie verdi e fiori blu in primavera. È perfetta per le zone ombreggiate del giardino e cresce bene sia in piena terra che in vaso.

Euonymus fortunei

Euonymus fortunei è una pianta tappezzante con foglie verdi e fiori bianchi o rosa in primavera. È perfetta per le zone soleggiate del giardino e cresce bene sia in piena terra che in vaso.

Helianthemum nummularium

Helianthemum nummularium è una pianta tappezzante
con foglie verdi e fiori gialli in primavera e in estate. È perfetta per le zone soleggiate del giardino e cresce bene sia in piena terra che in vaso.

Inoltre, alcune altre piante tappezzanti da considerare per la coltivazione in Italia sono:

Cerastium tomentosum (noto anche come “pulvino di neve”), una pianta tappezzante con foglie verdi e fiori bianchi in primavera. È perfetta per le zone soleggiate del giardino e cresce bene sia in piena terra che in vaso.

Santolina chamaecyparissus (nota anche come “santolina”), una pianta tappezzante con foglie verdi e fiori gialli in estate. È perfetta per le zone soleggiate del giardino e cresce bene sia in piena terra che in vaso.

Thymus serpyllum (noto anche come “timo selvatico”), una pianta tappezzante con foglie verdi e fiori rosa o viola in estate. È perfetta per le zone soleggiate del giardino e cresce bene sia in piena terra che in vaso.