Crea sito

Liquori al rosmarino

E-mail Stampa PDF

Liquore e rosmarinoIl liquore al rosmarino prodotto attraverso la macerazione nell'alcool di limone (o arancia) e rosmarino, è estremamente facile da realizzare ed altrettanto da trangugiare.
Per la preparazione di deliziosi alcoolici, esistono 3 fondamentali categorie della pratica: per distillazione, per essenza e per macerazione. I nostri 2 liquori appartengono alla terza ed ultima categoria, non richiedendo nessun strumento e non comportando nessuna grossa difficoltà.
La scelta del rosmarino non è casuale, essendo un prodotto eupeptico, aromatico e profumato, cioè aiuta la digestione ed elimina la fiatella.
Ne abbiamo preparato 2 versioni differenti, una con il limone e l'altra con l'arancia.


PREPARAZIONE

Fate macerare la droga (ecco come avrebbe chiamato la spezia mio bisnonno buonanima) il che significa 10 grammi di foglie di rosmarino per ogni macerato, insieme alle bucce di limone (o arancia), cercando di eliminare la parte bianca interna delle bucce, in 7 decilitri di alcool puro (acquistato o autoprodotto, è uguale). La fonte dalla quale abbiamo preso la ricetta suggerisce le quantità di 10 grammi per il limone e 2 arance intere nell'altro caso; in realtà abbiamo deciso di usare la buccia di un limone intero e seguire le indicazioni per l'arancia.
Lasciare il tutto a macerare in un contenitore di vetro scuro chiuso per 1 settimana (noi abbiamo proseguito la macerazione per altre 2 settimane) ricordandosi di agitare il tutto almeno 1 volta al giorno (permettendo alle sostanze interne di mescersi all'alcool).
Conclusa la macerazione, vi ritroverete un liquido tremendamente alcoolico dal colore, se tutto sia andato per il meglio, verde smeraldo.

Rosmarino
Macerato limone e rosmarino
Ancora macerato
Liquore paglierno


Questo liquido va filtrato con dovizia inversamente proporzionale al vostro disgusto nel trovare residui di macerazione nel prodotto finale. Noi abbiamo utilizzato il vecchio metodo del canovaccio a 3 passaggi, aumentando ad ogni passaggio gli strati di filtraggio.

Concluso il filtraggio, aggiungete 1 litro di vino bianco dal gusto debole (noi abbiamo optato per un vinaccio da cucina). Correggendo il tasso alcoolico (misurabile con un densimetro) verso la sopportabilità.

Il composto così formatosi deve riposare per altri 2 o 3 giorni, prima di essere consumato :-)

Quando si fatichi a digerire o semplicemente si ritenga la vita un peso troppo gravoso da sopportare, viene in aiuto il liquore al rosmarino autoprodotto! Non farti sopraffare dalla bagna caoda, mandala giù con un liquore digestivo ed acquisisci contemporaneamente la tolleranza all'alcool di uno scaricatore di Dún Laoghaire.

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Dicembre 2012 12:53  

Commenti  

 
0 # angela 2014-10-15 16:02
perchè si mette il vino bianco al posto di acqua e zucchero?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Alberto 2014-10-16 09:30
Citazione angela:
perchè si mette il vino bianco al posto di acqua e zucchero?


Entrambi i metodi sono ottimi per ridurre il grado alcoolico di partenza :-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # gisa 2015-05-13 06:38
è amaro ! posso apportare qualche modifica?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # manicure 2017-04-02 15:53
Magnificent beat ! I would like to apprentice while you amend your website, how can i subscribe
for a blog website? The account helped me a acceptable deal.
I had been tiny bit acquainted of this your broadcast
provided bright clear concept
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # abaia411.typepad.com 2017-05-06 17:46
For the reason that the admin of this site is working, no doubt
very soon it will be renowned, due to its quality contents.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

ABOUT LANDESCAPE

Una raccolta di idee verdi, ricette semplici, conoscenze contadine e del passato.. tutti gli ingredienti per accelerare insieme verso una decrescita consapevole. Le nostre ultime scoperte le trovate in homepage, tutto il resto è nel blog, suddiviso per categorie (cucina, faidate, agricoltura, riflessioni)!

..NEWS LETTER..

Iscriviti alla nostra news letter per sapere quando un nuovo articolo viene pubblicato! (non useremo il tuo indirizzo per inviarti spam!)








Italian - Italy


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...